sabato 6 febbraio 2016

Pasta al sugo di tonno

Questo è un piatto veloce e semplicissimo, fatto con ingredienti che a casa non mancano mai, ma che risulta sempre molto gradito. Direi che è uno di quei piatti che ti salvano quando arrivano ospiti inaspettati.



Per 4 persone servono:
  • 1-2 spicchi d'aglio
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • acciughe sott'olio (quantità a piacere)
  • peperoncino (quantità a piacere)
  • 1 scatola di tonno (160 g)
  • 1 scatola di polpa di pomodoro (400 g)
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 360 g di pasta a piacere, preferibilmente lunga
In una padella mettere un poco di olio, l'aglio privato del germe, le acciughe ben sgocciolate e una bacca di peperoncino (io l'ho prelevata dal mio vaso).


Al fuoco far disfare le acciughe nell'olio, poi eliminare l'aglio e il peperoncino quando cominciano a cambiare di colore.



Versare poi il tonno, farlo insaporire per qualche minuto, quindi aggiungere il pomodoro. Se necessario, regolare di sale (io non l'ho aggiunto).


Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente cui è stato  aggiunto sale con moderazione. Scolarla quando è ancora molto al dente, lasciandola piuttosto umida.
Versarla nella padella con il sugo, insaporirla bene, tenendo la fiamma accesa fin quando abbia raggiunto il giusto livello di cottura.
Spolverare con una manciata di prezzemolo fresco e servire.




A piacere, si può completare con un poco di pepe macinato al momento.







18 commenti:

  1. Ottimo, lo faccio spesso anch'io quando ho poco o niente in casa o sono senza idee :-P
    Bellissime foto Andrea, stai diventando bravissimoooo :-)
    Buona domenica a tutti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo, essendo una preparazione semplice e molto veloce, stavolta ho avuto il tempo di dedicarmi alle foto in maniera un po' più decente del solito! Un abbraccione

      Elimina
  2. Una pasta veloce e gustosissima, anche da me va spesso, soprattutto quando sono di fretta ma non ho voglia di rinunciare ad un buon pasto!!
    Un abbraccio e buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, questo è un piatto veloce ma gustosissimo! Un caro abbraccio

      Elimina
  3. wow davvero gustoso questo sugo! ottime foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, è un sugo che viene sempre molto apprezzato! Mi fa piacere che ti piacciano le mie foto (le tue sono sempre splendide)! La foto in bianco e nero è particolare, perché solo i peperoncini sono rossi!

      Elimina
  4. che piatto delizioso,anche molto ben presentato!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Devi sapere che io amo follemente il tonno, lo adoro. Quindi mi inviti a nozze con questo piatto! Bravo Andrea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda un po'...! Così so cosa prepararti quando capiti a Roma. Un saluto tanto affettuoso

      Elimina
  6. Semplice e tanto gustoso questo sughetto, quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, quando ho poco tempo ma voglio mangiare di gusto, preparo proprio questo sughetto!

      Elimina
  7. Sembra davvero tutto semplice. Sarà merito del cuoco? Nuova follower!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana, benvenuta nel mio blog! Fa sempre piacere sapere che la lista dei followers si allunga; da parte mia spero sempre di non deludervi.
      Se questa ricetta ti piace, non è merito della bravura del cuoco, ma dalla osservanza dei principi che prediligo: riuscire a fare piatti appetitosi con il minimo sforzo. Un caro saluto, con la speranza di risentirti presto

      Elimina
  8. voglio provare anche io a fare gli spaghetti con il tonno con l'aggiunta di qualche acciughina deve dargli un buon tocco di sapore! Grazie per l'idea! E guarda che vengo a rubarti la tua pianta di peperoncino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, prendimi tutto ma non il mio peperoncino! L'acciughina con il tonno ci sta proprio bene perché dà ancora più il sapore di mare a questo piatto molto semplice, ma altrettanto appetitoso! Un bacione

      Elimina