mercoledì 15 ottobre 2014

Mezze penne al salmone

Oggi ho voluto fare un primo piatto veloce, salutare e sfizioso.
Per me veloce significa che mentre cuoci la pasta devi avere tutto il tempo di preparare il condimento; per salutare intendo un piatto leggero e che possibilmente faccia anche bene alla salute; e sfizioso vuol dire, naturalmente, che deve essere buono.

Ingredienti (per 2 persone)
  • 180 g di pasta corta (es. mezze penne)
  • 100 g di salmone affumicato a fette (una confezione)
  • 1 cipolla piccola
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • un po' di succo e di scorza di limone
  • sale
  • qualche grano di pepe rosso (facoltativo)

La preparazione è molto semplice.

Riduco le fettine di salmone a quadratini.



Poi taglio una piccola cipolla a fette piuttosto sottili (io ho usato la rossa di Tropea) e la metto ad ammorbidire in una padella con un poco di olio extravergine.
Salo leggermente ed aggiungo il salmone a pezzi.


Lascio cuocere per alcuni minuti e poi aggiungo una manciata di prezzemolo tritato piuttosto finemente e qualche granello di pepe rosso non macinato (non mettere altro sale).

Intanto cuocio la pasta che deve essere preferibilmente corta (io ho usato le mezze penne).
Scolare un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione e finire di cuocere nella padella insieme al condimento. Se necessario, aggiungere al composto un po' d'acqua di cottura della pasta.
Aggiungere quindi un paio di cucchiai di succo di limone ed impiattare.

Per guarnire il piatto ho aggiunto:
- un pugnetto di scorza di limone ridotta a striscioline con uno zester;
- qualche pezzo di salmone crudo;
- una spolverata di prezzemolo tritato;
- qualche granello di pepe rosso.


Il piatto, nella sua semplicità, è risultato leggero e molto gradevole, anche grazie al sentore di limone che neutralizzava egregiamente il grasso del salmone.

--------
p.s. - Ricordo che il salmone affumicato presenta un'alto contenuto di Omega 3, cioè di particolari acidi grassi che concorrono alla formazione del cosiddetto "colesterolo buono" (HDL). Questa prerogativa fa del salmone affumicato un alimento molto utile per salvaguardare la salute delle arterie e del cuore; inoltre, gli Omega 3 vantano proprietà anti-tumorali, anti- depressione e contrastano l'invecchiamento.



59 commenti:

  1. Io adoro la pasta al salmone, la mia versione è un pochino diversa ma la tua mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso sono curioso di sapere com'è la tua versione! Ciao, a presto

      Elimina
  2. adoro la pasta ala salmone, è uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto e, nonostante tutto, la faccio molto raramente!

      Elimina
  3. Lo faccio anche io così!!!! è veloce... è light... è buonissimo! buona serata :-)

    RispondiElimina
  4. Panna liquida + succo d'arancio per legare.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi, ahi, ahi! Ma con la panna gli omega 3 vanno a farsi benedire! Però per i giovanotti come te la panna non è (ancora) proibita!

      Elimina
    2. Ma non quella chef densa, io dico quella leggerissima nella boccia di latte (puoi usare anche il latte e addensarlo un poco)

      Moz-

      Elimina
  5. Ciao Andrea trovo che hai centrato perfettamente tutti e tre i punti del tuo piatto,che buono non ci sono dubbi!
    Grazie per il tuo commento!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty! Sì il piatto è buono, ma anche leggero e facile da fare! Un abbraccio

      Elimina
  6. mmmm che buone! Passare da te fa male, molto male! :O
    Anche io bandisco la panna come te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo, non ti fa male! A me invece fa molto piacere! Un abbraccio

      Elimina
  7. Mia mamma aggiunge un goccino di vodka ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa bene la tua mamma perché la vodka col salmone ci sta molto bene! Io però ho preferito aggiungere un meno calorico bicchierino di limone. Ciao

      Elimina
  8. Ma che bella ricetta Andrea, mi piace moltissimo, soprattutto perchè non hai utilizzato la panna!!
    Davvero bravo!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, mi ci sono messo d'impegno ad evitare ingredienti troppo calorici! La panna ci starebbe bene, ma non mi sembra che il suo grasso contenga omega3! E il succo di limone, con qualche scorzetta a strisce, dà la giusta nota agrumata che non ci sta niente male. Un bacio

      Elimina
  9. Aggiungerei anche invitante, perchè quando lo vedi vien voglia di prenderne una bella forchettata, bravo Andrea è un primo piatto che mi piace molto!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, hai ragione; questo piatto sembra proprio dire mangiami mangiami! Ciao

      Elimina
  10. Resta sempre uno dei miei piatti preferiti ,veloci e leggeri che non guasta vero Andrea ...quando si hanno tutte e 3 queste caratteristiche abbiamo fatto centro ...quindi 10 e lode ...un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, hai proprio ragione! Se un piatto è veloce, leggero e pure buono hai fatto centro! Un bacione

      Elimina
  11. complimenti hai centrato tutti i tuoi obbiettivi perchè questo piatto è assolutamente veloce ,salutare e sfizioso ed io aggiungerei... buonissimo !!!! un caro saluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorita, sì è un piatto semplicissimo ma che mi è piaciuto molto! Ciao, a presto

      Elimina
  12. Un piatto che accontenta tutti, soprattutto gli amanti del salmone. Poi come scrivi è veloce e buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piatto veloce che accontenta tutti! Ti pare poco? Un abbraccio

      Elimina
  13. Ciao, buonissima questa pasta.... la faccio anch'io così solo non metto la cipolla. Grazie, della ricetta.... Non si sa mai cosa cucinare. A presto, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un piatto veloce ma sempre molto gradito. Se non sai cosa cucinare può essere un'idea! Ciao, a presto

      Elimina
    2. Ciao Andrea. Ho risposto al tuo gradito commento. Buon fine settimana.

      Elimina
  14. questa ricetta mi ricorda i pranzi con le amiche del liceo, ogni mercoledi si mangiava insieme e ovviamente si mangiavo le penne al salmone...che ricordi!!!
    buon week end a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita spesso che un piatto o una ricetta ci ricordino alcuni bei momenti del passato, quando si era più giovani e spensierati! Bei tempi!!!

      Elimina
  15. Uno di quei piatti semplici, veloci, gustosi e che fanno tanto bene alla nostra salute :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, hai ragione. Se un piato è buono e fa pure bene alla salute, che vogliamo di più? Un bacio

      Elimina
  16. Sempre buona questa pasta! Grazie di essere passato nel mio blog! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca Maria, per me è stato un piacere venirti a trovare. E grazie a te per aver ricambiato la visita! Ciao, a presto

      Elimina
  17. E' proprio nella sua semplicità che risiede la sua golosa bontà!! E' sempre un piacere gustare questo genere di piatti.. conquistano tutti! Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, l'ho già detto tante volte: spesso le ricette più semplici sono anche le più buone! Un abbraccio

      Elimina
  18. I piatti veloci son quelli che più adoro se poi sono anche buonissimi è il massimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, questo piatto unisce la semplicità con la bontà! Anche per me è il massimo! Un bacio

      Elimina
  19. Mi ricordano la mia adolescenza! Le devo proprio preparare anch'io! Bravo Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando qualche piatto ci rimanda a vecchi ricordi diventa anche più buono! Un abbraccio

      Elimina
  20. Eheheh abbiamo la stessa concezione di veloce e sfizioso!!!!! Mi piae un sacco, soprattutto con il limone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, il limone al posto della solita panna fa la differenza! Ciao Silvia, sono contento di risentirti!

      Elimina
  21. Buonissima e intrigante ricetta! Favolosa l'idea del limone, che sgrassa e profuma notevolmte il piatto! Complimentiiii
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna! Direi che il limone al posto della solita panna è il jolly di questa ricetta. Grazie per l'apprezzamento!

      Elimina
  22. Questi piatti mi fanno impazzire, bravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Katia, ti capisco! Questi piatti sono tanto semplici quanto buoni! Un abbraccio

      Elimina