lunedì 25 marzo 2013

Una rondine non fa primavera... Ma due?

La primavera astronomica è arrivata pochi giorni fa, esattamente il 21 marzo con l'Equinozio di Primavera.
Ma dal punto di vista meteorologico mi sembra ancora piuttosto lontana. Per i prossimi giorni le previsioni danno pioggia e freddo.

Queste le ultime news.
Domani scuole chiuse a Trieste per il maltempo. Circolazione ferroviaria fortemente rallentata per ghiaccio sulla Venezia-Trieste. Albero caduto sui binari all'altezza di Genova Nervi. Chiusa la Statale Adriatica per frana sulla collina sopra Pesaro. Ieri in Liguria dramma alla corsa podistica Maremontana di Loano: il gelo stronca l'ex calciatore Ponzo; due partecipanti, caduti nella neve, sono stati portati in ospedale con l'elicottero; altri 20 podisti, con sintomi di assideramento, sono stati soccorsi. Non sono proprio notizie primaverili!

Eppure la primavera è arrivata! Perché?
Perché se una rondine non fa primavera, due sì!
Infatti già da qualche giorno sono tornate le rondini nel mio garage! Sì, da qualche anno le rondini hanno scelto il mio garage per fare il nido.

Arrivano in primavera, soggiornano in due, maschio e femmina, depongono le uova e dopo un po' vengono i rondinini.

le rondini nel mio garage


il nido nel garage

Questi sono i rondinini nati l'anno scorso in attesa di spiccare il primo volo.



A fine estate queste rondini lasciano il nido per migrare nei paesi dove comincia a fare caldo. Torneranno la prossima primavera.
Benvenute rondini, e cercate di mangiare tante mosche e zanzare!


16 commenti:

  1. Le rondini hanno seguito il profumo della tua cucina e hanno capito che forse avrebbero potuto assaggiare i tuoi piatti :-D
    Che meraviglia averle nel tuo garage, sono animali che esprimono molta positività!
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mettono allegria, anche perché sono animali gregari che non stanno mai da soli!

      Elimina
  2. Ciao Andrea, che fortuna, puoi assistere e godere di questo meraviglioso spettacolo della natura!!! Bello!!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così. Il primo anno non capivo cosa stessero facendo: entravano e uscivano in continuazione dal garage; ma poi, alzando gli occhi, mi sono accorto che stavano costruendo il loro nido!

      Elimina
  3. Che ttttenereeee! Anche io ho il nidoooo! :D Dai venite, care.. portateci la primavera!! Un abbraccio stretto stretto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che, povere rondini, con questo tempo la vita è dura anche per loro. Speriamo che migliori presto!

      Elimina
  4. Le rondini portano sempre tanta allegria! ;) la natura è davvero meravigliosa!
    Federico
    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico, grazie della visita. Corro subito da te per conoscerti meglio. A presto

      Elimina
  5. Che bello poter assistere alla nascita dei rondinini! Davvero dolci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi che chiasso che fanno quando sono piccoli ed hanno fame! Ma di sicuro mangiano abbastanza, perché per terra è sempre pieno di guano. Un saluto

      Elimina
  6. tenerissimi i rondinini! speriamo che le tue rondini ci portino veramente la primavera, qui piove anche oggi!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui è brutto parecchio: non fa freddo, ma piove!

      Elimina
  7. Ciao Andrea, credo di essermi completamente rincoglionita!!! L'altro ieri, guardavo i post delle persone che seguo e pensavo ... è tanto che Andrea non pubblica niente!!!! Poi ieri vedo il tuo messaggio e faccio 2+2 ... ero assolutamente convinta di essere tra i tuoi lettori ... non mi ha neanche sfiorato il dubbio ... se i miei figli scoprono una cosa del genere mi infamano!!! Quindi scusami ... ho appena rimediato!!! Sei troppo simpatico... non voglio perdermi nessuno dei tuoi post!!!
    Le tue rondini sono troppo carine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anch'io era un po' che non ti vedevo e ti ho subito cercata tra i miei lettori. Non avendoti trovata ho fatto 2+2: mi sono talmente rincoglionito che lei c'è ma io non la trovo!

      Elimina
  8. ciao Andrea, anche a me era sfuggito purtroppo questo tuo post dolcissimo sulle amiche rondini... non ho mai visto un nido di rondini in garage!bellissimo!
    Anche qui a Milano non è ancora arrivata la primavera. Attendiamo fiduciosi! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, queste rondini mettono tanta allegria: ogni volta che scendo per prendere la macchina (sempre più raramente, visto che non lavoro più) vado a dare un'occhiata! Baci

      Elimina